CARROT CAKE ... Per un dolce ritorno



Oggi riprendo in mano questo blog dopo anni , e come primo post ho deciso di pubblicare questa torta, appena sfornata. Una torta di carote con ricetta americana. Alta, soffice, rassicurante. La classica torta da gustare in questa uggiosa giornata d'inverno con una tazza di thè... e così è stato. Ho utilizzato la ricetta originale che prevede una glassa al formaggio fresco che a mio avviso le conferisce un tocco più morbido. Buonissima davvero. ❤️



                                                               CARROT CAKE





Ingredienti per la torta 
300 Gr      Farina 
200 Gr      Zucchero di canna
200 Ml      Olio di mais
400 Gr      Carote grattugiate non troppo sottili  
50  Gr       Noci e noccioline tritate non troppo finemente
1 bustina  lievito per dolci
1 cucchiaino  cannella
1 cucchiaino  zenzero
3 uova1 pizzico di sale

Per la glassa
150  Gr    philadelphia  
50    Gr    burro a temperatura ambiente
150  Gr    zucchero a velo1 fiala essenza di limone

Procedimento
Con la planetaria montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere a filo l'olio e continuando a usare le fruste. 

Con un cucchiaio di legno aggiungere la farina setacciata mescolata al lievito, le nocciole, le noci e le carote. 

Imburrare lo stampo scelto, e infornare per 45 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Alla prova dello stecchino la torta deve risultare umida.
Preparare la glassa come quella per decorare i cupcake , mescolando in planetaria tutti gli ingredienti. Distribuire sulla torta a piacimento, io ho preferito fare anche uno strato interno visto che era molto alta. 
Io ho utilizzato uno stampo da plumcake, ma una tortiera di diametro 22 cm andava benissimo.

Commenti

Post più popolari