Ricetta per CUPCAKES Perfetta ... Appena sfornati.



Ciao a tutti , oggi sono veramente felice, finalmente dopo lunghe ricerche e prove, sono riuscita a trovare la ricetta perfetta per fare dei morbidissimi cupcakes al cioccolato. 
Per anni ho provato a trovare la ricetta di questi fantastici dolcetti che, mangiati a NewYork, mi fecero sognare .... Morbidi e umidi al centro, dolci ma non troppo, insomma una di quelle cose che finito uno, non vedi l'ora di mangiarne un'altro. Le ho provate tutte, con tutti i tipi di ingredienti e con tutti i tipi di cotture e impostazioni del forno, ma o non si gonfiavano, o rimanevano crudi o erano troppo secchi. Ed ecco finalmente la rivelazione, ingrediente segreto, zucchine grattugiate, si zucchine , anche io leggendo la ricetta la prima volta sono rimasta attonita, ho chiesto aiuto per la traduzione a chi, meglio di me, con l'inglese "ci parla", e dopo la conferma che fossero davvero zucchine, ho detto proviamoci.... La zucchina conferisce una particolare morbidezza, ma senza appesantire. Fantastico.
Il risultato parla da solo, anche la mia amica Elena, irrimediabilmente dipendente da cioccolato, ma solo da quello buono , e estremamente critica, ha approvato la ricetta. Questa per me è la prova che è quella giusta, lei è una delle mie "cavie" di tutto quello che esperimento. 
❤️





Eccoli ... qui posto la foto appena sfornati e non ancora decorati, prossimamente aggiungerò anche la ricetta del frosting, che li rendono davvero irresistibili. Buon appetito.

CUPCAKES morbidissimi (ma davvero morbidi)  al cioccolato

Ricetta per 26 dolci con stampo di media grandezza, le dosi sono in CUPS (tazze), come si conviene a una vera ricetta americana. 


INGREDIENTI
  • 2 tazze di farina 00
  • 1 1/2  tazza di zucchero semolato 
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 3/4 di tazza di cioccolato in polvere
  • 2 cucchiaini da the di bicarbonato
  • 1 cucchiaino da the di lievito
  • 1/2 cucchiaino da the di sale
  • 1 cucchiaino da the di cannella
  • 4 uova
  • 1 tazza di olio di semi
  • 3 tazze di zucchine grattugiate molto piccole (corrispondono circa a tre zucchine di media grandezza)
  • 1 tazza di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Nella planetaria ho messo tutti gli ingredienti secchi, a parte ho sbattuto a mano le uova e l'olio, e in un secondo tempo le ho unite al composto secco. Ho azionato a velocità minima la planetaria e quando il tutto sembrava ben amalgamato, ho aggiunto le zucchine grattugiate e le gocce di cioccolato.
Versare nei pirottini l'impasto riempiendoli per 3/4, io uso il cucchiaio con cui si fanno le palline di gelato, più comodo di un sac à poche. A me piace cospargere di gocce di cioccolato o granella di zucchero la superficie prima di infornarli.
Infornati per 15 minuti, a 180° con forno ventilato, diventano davvero speciali.
Ciao a tutti. LOVE 








Commenti

Post più popolari